HOMO MODERNUS
Il 29/11 una risata contro il tumore.
14, 21, 28 maggio / 4, 11 giugno 2024
Ore 17:00 / 19:00 - Via Zoom
Gioco e Terapia: Supporto al Bambino Oncologico attraverso l’approccio Play Specialism.
Relatrice Dott.ssa Giulia Perasso Ph.D.
Discussant Dott. Marco Romeo - Dott.ssa Paola Coccia - Dott.ssa Cristina Angeletti - Dott.ssa Michela Fortugno
ISCRIZIONI SEMINARI GRATUITI
Per iscriverti clicca qui
Per informazioni: ricerca.formazione@anvolt.org
• “Il Bambino Oncologico: Sfide, Risorse e Crescita Post-Traumatica”. In questa lezione, esploriamo l’adattamento del bambino oncologico, le sue risorse interne e come affronta il trauma.
• “Il Bambino Ospedalizzato e il Gioco: La Psicologia dello Sviluppo e della Salute si incontrano”. Esploriamo come la psicologia dello sviluppo si interseca con la psicologia della salute nel contesto del bambino ospedalizzato e il ruolo centrale del gioco per il suo sviluppo e benessere.
• “Il Trauma dell’Ospedalizzazione: Disumanizzazione e Power-Imbalance nel contesto di intervento del Play Specialist”. Analizziamo l’esperienza traumatica dell’ospedalizzazione e come il Play Specialism può mitigare la disumanizzazione e contrastare la percezione di squilibrio di potere da parte del bambino.
• “L’Approccio del Play Specialist: Storia, Tecniche e Diritti del Bambino”. Questa lezione tratta la storia dell’approccio del Play Specialist, le tecniche chiave e l’importanza dei diritti del bambino nel contesto della terapia.
• “Innovazioni nel Play Specialism: Tra Sociologia, Tecnologia e mHealth”. Approfondiamo le nuove frontiere del Play Specialism, includendo l’impatto del genere del bambino nelle specifiche tecniche di gioco, le innovazioni tecnologiche e l’uso di applicazioni mHealth.
Il 29/11 una risata contro il tumore.
A partire dal 30 Novembre 2024: Corso Base, Corso Avanzato e Discussione dei Casi Clinici.
Dal 1 al 15 maggio 2024, 25 autobus della città di Venezia Mestre hanno circolato per le strade della città per promuovere l’Associazione Anvolt.
20 aprile dalle 9:30 alle 17:00: giornata dedicata al benessere ed alla bellezza delle persone in terapia oncologica con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita e ritrovare il piacere della cura di sé.
UNIVERSITÀ POLITECNICA DELLE MARCHE Presentazione delle domande dal 08/03/2024 al 15/04/2024